fbpx

R-ESISTENZE FESTIVAL

Background

SABATO 27 FEBBRAIO ore 15/20

Il Webinar Festival online nato per sostenere l’arte e gli artisti in questo momento, per tutti i seminatori di Bellezza!

Con i migliori artisti italiani, Maestri d’Arte e con le migliori artiste performative perchè l’Arte deve R-Esistere!

Attestato di partecipazione incluso

GLI OSPITI E I WORKSHOP

ORE 15/16 : Workshop di Poesia Resistente: La Cura dello Sguardo a cura di

FRANCO ARMINIO

Poeta, scrittore e regista italiano

(n. Bisaccia 1960). Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato anche vari documentari. Dopo il racconto erotico L’universo alle undici del mattino, è del 2003 Viaggio nel cratere in cui A. racconta l’Irpinia di oggi e la zona del ‘cratere’, quella colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli ultimi: Vento forte tra Lacedonia e Candela (2008, Premio Stephen Dedalus per la sezione Altre scritture), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (2009), Cartoline dai morti (2010), Terracarne (2011), Geografia commossa dell’Italia interna (2013).Ha pubblicato numerose raccolte di versi, tra cui Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle (2011), Stato in luogo (2012), Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra (2017, premio Brancati 2018), Resteranno i canti (2018), L’infinito senza farci caso (2019) e La cura dello sguardo (2020).

Ore 16/16,15 Talk di Arte Resistente

Artists: Tiziana e Isabella Pers Video Contributor

RAVE EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY è un progetto artistico ideato da Isabella e Tiziana Pers con Giovanni Marta. E’ la prima residenza che apre la discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica.
Promuove la ricerca e la produzione dell’arte e sostiene il dialogo tramite incontri e dibattiti transdisciplinari con artisti, architetti, filosofi, critici, attivisti e poeti, valorizzando in questo contesto il pensiero antispecista.

www.raveresidency.com/it/residency

Ore 16,15/17,15 WORKSHOP DI LETTERATURA E SCRITTURA

“Resistenza emotiva. Perché la letteratura nei tempi bui”

Con

PAOLO DI PAOLO Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) Premio Viareggio-Rèpaci, tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.

Ore 17,15/17,30 Pausa

Ore 17,30/17,45 Art Coaching con la Art Coach e Art Advisor Deborah Mendolicchio

Deborah è nata il 17 gennaio 1979 e ha studiato al Liceo Artistico P. Luigi Nervi di Ravenna ed in seguito all’Accademia di Belle Arti di Bologna finendo il percorso di studi istituzionali nel 2004..

I suoi studi accademici e master, spaziano dalla storia e metodologia della critica d’arte, all’estetica, antropologia culturale, educazione artistica, teorie della percezione visiva nonché storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, che le permettono di crescere e maturare nella professione di consulente d’arte. ed art advisor.

Dal 2005 ad oggi è stata una libera professionista nel settore delle arti ed ha maturato negli anni le competenze finalizzate alla formazione di artisti contemporanei emergenti e alla ricerca del mercato specifico relazionandosi con dealer e gallerie in tutto il mondo

.

Negli ultimi 5 anni ha creato, formato e diretto reti di vendita di arte contemporanea per conto di gallerie italiane ed estere.

Contemporaneamente Deborah ha svolto studi di marketing nel campo delle pubbliche relazioni e ricerca di referenze profilate dei clienti diventando direttrice di gruppi di lavoro e mentore riconosciuta nell’ambito del networkig professionale. Queste esperienze l’hanno portata a diventare esperta nella creazione di reti specifiche sul settore bancario artistico e finanziario facilitando l’organizzazione di team di lavoro con professionisti quali avvocati, consulenti finanziari, curatori fallimentari, gestori patrimoniali insieme a personalità del mercato dell’arte come mercanti, curatori, aste e galleristi.

Come talent e career coach, aiuta artisti e venditori a trovare i propri punti forza di carriera e li affianca nella loro professione lavorando per obiettivi grazie al suo Studioadarte che offre orientamento professionale al mercato dell’arte.

ORE 17,45/18,45 WORKSHOP APPUNTI DI VIAGGIO

Di Poesia e narrazioni con

VINCENZO COSTANTINO Il nome di Vincenzo Costantino Cinaski, poeta-bardo, è legato alla letteratura italiana underground, a quella che si fa nelle case editrici indipendenti e a quella che diventa performance. Esce dai sotterranei e si presenta al grande pubblico con il reading tributo a John Fante (“Accaniti nell’accolita”) realizzato assieme a Vinicio Capossela, cantautore con cui pubblica poi nel 2009 per la Feltrinelli, il libro dal titolo In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall. Gira l’Italia con letture musicali affiancato da diversi artisti tra cui il già citato Capossela, Folco Orselli, Francesco Arcuri, Mell Morcone. Bar, osterie, piccoli e grandi festival, teatri off o mainstream, persino la triennale di Milano (2011), sono i luoghi dove ha portato la sua “poesia vestita di musica”. Nel 2010 esce per Marcos y Marcos la prima raccolta poetica ufficiale dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare. Nel 2012 esce autoprodotto il suo primo disco di poesie musicate, con la complicità di Gibilterra e la produzione artistica di Francesco Arcuri, SMOKE. Nel 2013 esce NON SEMBRA NEANCHE DICEMBRE, racconti di Natale sporchi di neve pulita. Nel 2015 esce sempre per la Marcos y Marcos NATI PER LASCIAR PERDERE nuova raccolta poetica. Sempre in giro sulla strada si accompagnano le collaborazioni con Bobo Rondelli, Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino e tanti altri. Il 12 giugno è uscito il suo ultimo libro IL PIU’ BELLO DI TUTTI Marcos y Marcos edizioni

Ore 18,45/19,30

WORKSHOP ARTE E CAMBIAMENTO

Come l’arte può aiutare e supportare nel processo evolutivo della tua vita e del mondo? La mia storia e il processo artistico, un momento per condividere più approfonditamente il mio percorso di cambiamenti. Il superamento della paura attraverso l’arte come veicolo di esplorazione di sè.

CON FEDERICO CLAPIS

Federico Clapis (nato a Milano il 4 aprile 1987) è un artista contemporaneo italiano. Inizia la sua carriera in una maniera del tutto unica, aprendo nuovi itinerari e orizzonti nel mondo dell’arte.

 

Per anni, Clapis lavora “sotto copertura” producendo video virali sui social network e accumulando milioni di seguaci e visualizzazioni.

Nel 2015, nel momento di sua più grande popolarità, decide di ritirarsi dal mondo dell’intrattenimento e converte la sua presenza online in uno strumento di disseminazione dei suoi progetti artistici fino a quel momento tenuti nascosti. Nel 2010 inizia in un lungo viaggio interiore volto ad esplorare le più intime condizioni dell’animo umano, vive in un ashram in India e continua la sua ricerca in Occidente attraverso diversi percorsi esistenziali.

Clapis si relaziona con il proprio processo artistico come materializzazione del proprio percorso, medium di introspezione da condividere con i suoi seguaci

La tecnologia, tema ricorrente nei suoi lavori più conosciuti, diviene metafora contemporanea per esplorare i nostri stati emotivi senza tempo. L’artista invita quotidianamente il suo pubblico online a scrivere e condividere sui social network quanto ogni opera susciti in loro, considerando l’atto collettivo di esternazione come parte integrante dell’intenzione artistica. Sculture, installazioni e video arte diventano così veicolo di una avventura più profonda, alla scoperta di una interiorità condivisa tra artista e osservatore.

Saluti Finali in Musica con Aria Falco-cantante e musicista fra le più belle voci del panorama musicale giovane

Aria Falco canta e scrive canzoni. Suona un po’ di piano, un po’ di chitarra, quel che le serve per dare voce a quello che sente, perché il suono è il modo più immediato per percepire l’Amore che muove le stelle e tutti i pianeti. Lo fa in varie lingue. Da qualche tempo pubblica la sua musica sui canali social e sulle piattaforme in modo indipendente, per mantenere integro lo spirito della musica che arriva.

Costo di partecipazione per tutto il Festival 43 Euro
ISCRIVITI QUI
Il Festival sostiene anche artisti che si iscrivono al Festival e che vogliano mandarci i propri lavori nel campo della scrittura, della musica e dell’arte, chi partecipando al Festival avesse un’opera da mandare ai nostri Maestri può inviarcela. Selezioneremo la migliore in ogni ambito e la migliore avrà la possibilità di essere aiutata con consigli e suggerimenti proprio dai nostri Maestri per ciascun ambito
Per inviarci le opere entro il 20 febbraio: serenaenergiearmoniche@gmail.com
Per la sezione scrittura massimo una cartella A4
VERRA’ CREATA UNA COMMUNITY ARTISTICA per aiutare gli artisti a trovare nuove forme di produzione dal basso le loro opere e ad aumentare la loro visibilità

DOPO LA REGISTRAZIONE VERRA’ INIVIATO IL LINK DEL WEBINAR FESTIVAL

SE PARTECIPI E PROMUOVI IL FESTIVAL E VUOI DIVENTARE AFFILIATO PUOI GUADAGNARE

PER INFO whatsapp: Cell3474183580

REGISTRAZIONE COMPLETA EVENTO

E UN INCONTRO IN OMAGGIO SU APPUNTAMENTO SE HAI UN PROGETTO ARTISTICO DA SVILUPPARE O PRPMUOVERE

#CurArti: ricerca e sviluppo in arte terapia
Fondatori Deborah Mendolicchio di Studioadarte e Andrea Giannini di Studio 0-100 Osteopatia Fisioterapia.

FB: https://www.facebook.com/CurArti-ricerca-e-sviluppo-in-arte-terapia-112495987193383

Sara Zambon ART ADVISOR
Sono una Consulente in Arte che crede nel potere delle Relazioni, nella forza che si genera facendo squadra e nella Cura del Cliente.
Oggi più che mai è importante R-Esistere e fare squadra in particolare nel mondo dell’Arte.
@sara zambon consulente in arte
ConverGO il 1′ CONTENITORE DI BUSINESS PER PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI ha strutturato un metodo che ti consente di raggiungere velocemente i tuoi migliori potenziali clienti, attraverso un metodo che si fonda su fiducia, correttezza e trasparenza.
Il segreto: relazionarsi con le imprese più virtuose del territorio!

CELL.3474183580